Olio in toscana
Olio di oliva in toscana  olive oil in tuscany  Olive Toskana
L'AZIENDA - IL MONTALBANO - I PRODOTTI - CERTIFICAZIONE I.G.P. - OLIO E SALUTE - CONTATTI
 

QUALITA' DEL NOSTRO OLIO - RICONOSCIMENTI - CONFEZIONI REGALO - LISTINO PREZZI

 

GALLERIA FOTOGRAFICA - VIDEO - INCOMING IN TOSCANA - PARLANO DI NOI - EVENTI E CERIMONIE

Olio Extra vergine toscano  

Certificazione I.G.P. - Perché acquistare un olio con certicazione I.G.P.

Analisi chimica del Nostro olio di Oliva

L'Olio Extravergine di Oliva "Toscano" è certificato.

I nostri certificati possono essere visionati cliccando qui sotto:

- Certificato I.G.P. 2009/10 Blend

- Certificato I.G.P. 2009/10 Frantoio

- Certificato I.G.P. 2009/10 Moraiolo


Non tutto l'olio extravergine di oliva che "sembra" toscano lo è veramente. Vi sono oli che evocano con la loro etichetta immagini e nomi della Toscana eppure non sono toscani. E oli confezionati in aziende toscane che non sono toscani. C'è una sola possibilità di acquistare un olio la cui "toscanità" sia provata e garantita ed è di acquistare un olio che ha la denominazione di "Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP". Soltanto questo nome è infatti certificato, cioè garantito da un controllo rigoroso e imparziale, attuato secondo una legge nazionale e comunitaria sull'origine e la qualità del prodotto.

Il disciplinare dell'Olio Extravergine di Oliva "Toscano".
II documento che definisce i requisiti cui deve corrispondere un olio di oliva extravergine per potersi definire toscano è detto "disciplinare". Si tratta di un documento ufficiale e pubblico, approvato prima a livello regionale, poi a livello nazionale (dal Ministero delle Politiche Agricole), registrato in base al Regolamento della Commissione della Comunità Europea del 20 Marzo 1998 e pubblicato con decreto dello stesso Ministero delle Politiche Agricole del 21 Luglio 1998. Con l'approvazione di tale Disciplinare la dizione di "Olio Extravergine di Oliva Toscano" diventa una Indicazione Geografica Protetta (IGP) in conformità della definizione data nell'art. 2 del Regolamento della Comunità Europea n° 2081/92. - La zona di coltivazione riservata alla produzione dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, che è delimitata entro i confini del territorio amministrativo della Toscana e comprende anche, all'intemo di tale territorio. 8 aree territoriali di ridotta estensione, riservate a produzioni di oli che possono essere identificate con sottodenominazioni chiamate "menzioni geografiche aggiuntive". Ciò consente ai consumatori la possibilità di riconoscere non solo che l'olio è sicuramente toscano, ma anche la sua specifica provenienza da particolari zone della Toscana.

Come fa il consumatore a riconoscere l'Olio Extravergine di Oliva Toscan IGP?
Ogni conofezione di olio Extravergine di oliva toscano IGP, porta in evidenza il "contrassegno di certificazione" sul quale appare l'indicazione dell'Istituto certificatore e il codice di identificazione del prodotto. Basta fare un click su "verifica la qualità del nostro olio" e inserirei dati richiesti.

- Certificato I.G.P. 2008/09

olio di oliva in toscana